Sono in Belgio, un piccolo consiglio per chi – come il sottoscritto – può avere bisogno di una connessione dati sul proprio cellulare a costi accettabili.
Segnalo la cosa per due motivi: chi bazzica Bruxelles, Anversa, Liegi, Bruges e qualsiasi altra città belga non sono pochi. Specie tra i nostri connazionali che, per i motivi più disparati, viaggiano per lavoro o per trovare i parenti nella vasta comunità italiana di queste parti. Secondo perché il gestore che consiglio, seppur un piccolo MVNO, mi ha fatto un’ottima impressione a livello di assistenza: Mobile Vikings è presente sui canali social 2.0 (Twitter, Facebook) e risponde prontamente all’email. Un piccolo paradiso, insomma.
Ben imbeccato dall’amico Marco (che in Belgio ci vive), l’offerta è semplice. Per chi fa MNP sim gratis, altrimenti costa 15 euro. A questo punto siamo a credito 0 con una sim che scade dopo 1 anno: beh, basta ricaricarla di 15 euro e i clienti Mobile Vikings hanno in cambio:
– 1 2 GB di dati su APN Web (per ora solo GPRS su rete BASE, in futuro si prevede anche 3G);
– 1000 SMS verso tutti i gestori belgi;
– 15 euro di credito per le chiamate (le nazionali sono fatturate a 0,24 € al minuto al minuto)
Unico limite il dover fare un bonifico (niente carta di credito) per comprarla. Ed attenderla a casa: eh sì, la spediscono. Ah, il sito dove comprarla: http://www.mobilevikings.com/. Basta cliccare qua sotto
Articolo aggiornato a settembre 2010
Ottimo, penso che questo sia il primo blog per discutere di Vichinghi Mobile in italiano.
In poche settimane, abbiamo deciso di ampliare le nostre opzioni di ricarica con una ricarica da SMS. Questo significa che non sarà più necessario andare al sito web per aumentare il vostro credito.
Buon divertimento durante il vostro soggiorno in Belgio!
Ma non si può comprare in negozio? (In Belgio intendo)
Io sarò in Belgio nel weekend.
Alla faccia del social oriented! Questi scandagliano il web costantemente
Comunque, qualche piccola osservazione: hanno proprio gli stessi vizietti nostri, tutto il mondo è paese.
Tariffa a scatti
Sms a 10 cent quando costano 0,000000001
Gli sms costano, quando spediti verso ue, ben più di quando sono in eurotariffa.
C’è da dire che se l’assistenza è così ottima, ne vale proprio la pena
@Alessio: ti rispondo troppo tardi causa rientro in Italia ritardato. Cmq no, mi pare che al momento l’unica soluzione sia quella online.
@Rouge: i vizi degli operatori sono più diffusi di quanto non si pensi in Europa. Ed è un peccato che la logica dell’Eurotariffa sia così mortificata nei mercati nazionali… riguardo agli SMS bisognerebbe conoscere i costi di interconnessioni belgi, sempre che ci siano ovviamente