Bonus 200: benefici per me, disagi per gli altri?

Vodafone mi ha appena mandato una simpatica promozione su uno dei miei numeri, la Bonus 200.
Un’offerta indubbiamente interessante e, per me, conveniente. Dice la lettera:

Gentile Cliente,
abbiamo deciso di sorprenderti con un’offerta straordinaria: 200 euro di traffico gratuito per chiamare dall’Italia tutti i clienti Vodafone Italia, compreso il tuo numero You&Me e tutti i numeri di Rete Fissa Nazionale.

Cosa devi fare per ricevere 200 euro di chiamate gratuite?
Ti basta effettura una ricarica da almeno 10 euro sul tuo numero riportato in alto a sinistra tra il 1 maggio e il 31 maggio 2007. Automaticamente, ogni mese per 4 mesi, riceverai 50 euro di traffico telefonico gratuito. […]

La promozione non comporta l’incremento del tuo traffico disponibile, ma sarà erogata sotto forma di bonus di traffico telefonico gratuito. […]

Fin qui niente di strano. Tutto chiaro. Ricarico da 10 euro e ho la promo per quattro mesi. A questo punto vi chiederete perchè ne parlo con un titolo così forte. Beh, basta leggersi le note.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

1. Il traffico effettuato con la promozione Free 200 non contribuirà all’incremento di eventuali meccanismi di autoricarica previsti dal tuo piano telefonico o previsti da promozioni eventualmente attive sul tuo cellulare o sul cellulare delle persone che stai chiamando. […]
2. […]
3. Superata la soglia di 50 euro mensili di traffico gratuito, le chiamate riprenderanno ad essere tariffate in base a quanto previsto dal tuo piano telefonico.
4. L’attivazione della promozione Free 200 potrà comportare la disattivazione di eventuali promozioni non compatibili attive sul tuo numero di cellulare.

Il servizio di comunicazione elettronica è regolato dalle relative Condizioni Generali di Contratto in vigore. Ricordiamo che l’eventuale inadempimento al divieto d’uso di apparati o l’eventuale superamento dei parametri di traffico, come previsto dalle CGC, comporta automaticamente e senza alcun preavviso la sospensione della promozione e della carta sim.

Attenzione. Sembra tutto chiaro e limpido a un primo colpo d’occhio, ma così non è. Soprattutto in questo periodo in cui tanto si parla di trasparenza nelle TLC. Partiamo dalla prima nota. Ok, è chiara. No, forse non lo è. Si dice – tra l’altro comprensibilmente – che attivando la “Bonus 200” si perde il diritto alla propria autoricarica. Do ut des, chiaro. Ma attenti che Vodafone scrive anche che “non contribuirà all’incremento di eventuali meccanismi di autoricarica […] sul cellulare delle persone che stai chiamando”. Ossia il chiamato non avrà l’autoricarica che (eventualmente) gli spetta perchè voi (non certo lui!) avete attivato una promo. Davvero bislacca come cosa tra l’altro non prevista dalle famose Condizioni Generali del Traffico (vedasi le condizioni del piano Autoricarica opzione Eurobonus, ndr) considerando soprattutto che il chiamato, ad oggi, non ha alcun modo di sapere quali promozioni ha attivato il chiamante a meno di non violare le disposizioni sulla legge della privacy.

Continuiamo a leggere. Al di là della fumosità della quarta nota, il TOP è nel finale. Si richiamano con tono quasi minaccioso in causa i limiti delle Condizioni Generali del Contratto di cui avevo già parlato mesi e mesi fa: insomma, attivando la Bonus 200 si rischia a) di fare un “dispetto” a chi si chiama e b) di vedersi sospendere la sim perchè si chiamano troppi… Vodafone.
Che paradosso, per fortuna la vita doveva diventare piu’ semplice. E se questa è la trasparenza del dopoBersani poveri noi…

12 risposte a “Bonus 200: benefici per me, disagi per gli altri?”

  1. Andrea Andrea…
    un giorno elogi la Wind perchè impedisce abusi del servizio da parte di Wind, il giorno dopo critichi Vodafone perchè impedisce gli stessi abusi (vedi nota 1).

    Per il resto ti segnalo che nelle CGC di Vodafone viene specificato che concorrono all’autoricarica solamente le chiamate “a tariffa piena” (o un’espressione simile ora non ricordo, forse “integralmente tariffate”). una norma chiaramente antiabusi, perchè uno dei principi cardine è che “bonus non genera bonus”.

    Concordo sulla scarsa trasparenza, ma sulla legalità dell’operato nulla da dire.

    Per il resto segnalo una imprecisione (esperienza personale): il piano Autoricarica opzione Eurobonus viene normalmente ricaricato da questo genere di telefonate.

  2. Legale, è legalissimo. Per carità veditu, parlo di trasparenza come hai ben sottolineato: il problema è che per il ‘ricevente’ non esiste un modo per sapere perchè eventualmente la chiamata ricevuta non ha maturato autoricarica (ne’ esiste per altri gestori, vedasi il Noi2 Infostrada per un caso analogo). Tra l’altro ben vengano le prevenzioni degli abusi ma attenzione ai paradossi. Quello piu’ grosso è quello delle condizioni del contratto, per fortuna a quanto pare (quasi) mai applicate nei confronti della clientela consumer… ‘ovviamente’ ora quella mia sim rischia di passare le percentuali di chiamate andando a chiamare in quasi totalità (e buona fede) numerazioni Vodafone. Ti immagini che beffa trovarsi applicate queste condizioni dopo aver avuto un… regalo? 😉

    P.S.: ho anche io (ben) due piani Autoricarica con Opzione Eurobonus, però nessuno dei due si ricarica da questo genere di telefonate. Piu’ tardi ti mostro anche il dettaglio chiamate in allegato. Non che mi lamenti, per carità, ma non c’è modo di controllare il perchè a meno di essere clienti ‘evoluti’ come noi per capirlo.

  3. Sul fronte degli assurdi paletti fissati nelle CGC sono perfettamente d’accordo con te.
    Ma, come tu ben sai, anche quella è stata una invezione dell’ufficio antri-truffa. Per i cittadini “onesti” non c’è nulla da temere.

    Sul fronte della non conoscibilità da parte di chi riceve questo è un problema diffuso nella telefonia italiana.
    Ma, sinceramente, trovo ancora più grave quando questa mancanza di trasparenza riguarda il “lato attivo della chiamata”.
    A casa ho wind-infostrada, opzione MobileZero: non esiste nessun numero che mi dica quanti minuti posso ancora chiamare; oppure prendi le flat delle chiamate verso i fissi fatte da telecom. Non mi risulta esista un numero per conoscere se il destinatario è cliente telecom oppure no.

    ps: non capisco come mai con le tue sim non siano state rispettate le CGC. Conosco una infinità di persone che hanno avuto o il piano o l’opzione e che hanno ricevuto autoricarica da chiamate entrante (benchè originate da bonus200). Se vuoi chiediamo agli “esperti” di vodaworld.

    Tu cosa proponi per risolvere questo problema?

  4. Veditu, per sapere da fisso il gestore dell’abbonato chiamato (quindi altro fisso) basta digitare 456 più il nr del chiamato (quindi 06-123456 per Roma). E’ già 3 mesi che esiste…

  5. ottima segnalazione fede, grazie mille!
    il problema sul lato attivo cmq rimane perchè – che io sappia – non è possibile sapere quanti minuti rimangono di chiamate gratuite (nè la mezz’ora gratis di Telecom, nè i minuti delle promozioni noi da fisso, nè i minuti del mobilezero).

  6. Caro Andrea..guarda che hai interpretato male la prima nota..x meccanismo di autoricarica si intende con un piano tariffario tipo autoricarica chiama…non che nn permetti agli altri di ricaricarsi,cosa dici??!!? agli altri che ricevono sai cosa importa della tua promozione?!!? NULLA!! 1 saluto,>.

  7. Caro Riccardo, benvenuto sul blog.

    Cosa dico? Dico quel che succede ad alcuni (molti?), me compreso. E dico quel che dice l’italiano della nota 😉

    Ossia: Il traffico effettuato con la promozione Free 200 non contribuirà all’incremento di eventuali meccanismi di autoricarica previsti dal tuo piano telefonico o previsti da promozioni eventualmente attive sul tuo cellulare o sul cellulare delle persone che stai chiamando.. Se è vero quel che dici tu dovrei leggere che se chiamo qualcuno (ossia un ricevente) con promoChiama perde i benefici… chiamando? 😛 Sarebbe una “tragedia” peggiore della mia mancata autoricarica sulla Eurobonus, no?

  8. Mi è appena stata disattivata la promozione free-200. Ho ricevuto un sms che semplicemente mi comunicava l’avvenuta disattivazione senza spiegazioni di sorta. Qualcuno ha qualche consiglio?
    Grazie

  9. Ciao Elena, ti è stata disattivata prima della scadenza senza alcuna spiegazione?!

  10. Ciao Andrea,
    sì mi è stata disattivata e basta. L’sms che mi è arrivato recita come segue:
    Ti informiamo che la promozione free 200 è stata disattivata. Da oggi tutte le chiamate saranno tariffate secondo il suo piano tariffario.

    E … nessuna spiegazione!!!
    elena

  11. Elena, mi sa che devi contattare il 190 e farti spiegare perchè così, d’improvviso come dici, è saltata la promozione. E soprattutto informarci su cosa ti rispondono, io e gli altri amici che frequentano il blog>/i> potremo cercare di capire ed aiutarti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.