Sono diventato… virtuale

Virtuale nel senso di duplice cliente dei due gestori virtuali sul mercato, CoopVoce e UnoMobile. Approfittando della vicinanza di due grandi centri commerciali (un IperCoop e un Carrefour) ho fatto nel giro di un’ora l’acquisto di entrambe le sim. Niente da dire, procedure nuove per i dipendenti e qualche ritardo. Giustificabile. Tra l’altro ho avuto la fortuna sia di aver potuto scegliere un numero CoopVoce estremamente facile sia di vedermi assegnare un 377 mnemonico da UnoMobile.

Quel che però mi ha colpito è stata la coda all’IperCoop (quello di Sesto Fiorentino, nda) per le attivazioni di CoopVoce. Ero il quarantesimo della giornata, le 39 persone prima di me avevano tutte deciso sua sponte di fare MNP verso il gestore della cooperativa. Incredibile. E mentre mi chiedevo il perchè di tanto successo per un’offerta sicuramente dallo scarso appeal trovo la risposta dalla gente. Quella in coda. Il signore dietro di me, infatti, fermato da un amico che gli fa: “Ma ti fidi ad attivare questo nuovo gestore?” ha una risposta semplice e fulminea: “Certo, la COOP siamo noi e non può certo tradirci”.
Chapeau, la cooperativa in questo senso ha lavorato bene. E’ vero che vivo in Toscana e che la relazione Coop-cittadinanza è da sempre forte e alla base di un rapporto fidelizzazione/ideali cooperativi di un certo spessore, ma quando passa un messaggio del genere non c’è tariffa che tenga. CoopVoce è destinata a durare. C’est l’Italie…

5 risposte a “Sono diventato… virtuale”

  1. confermo lo stesso anche nel mio supermercato Coop di Brescia.
    allo sportello Coopvoce c’è sempre la coda e la mia sim (acquistata verso sera) è stata l’unica nuova attivazione: tutti gli altri clienti hanno chiesto MNP.
    anche a Brescia, terra che sicuramente ha un legame con le cooperative meno intenso, il brand Coop è davvero forte.

  2. Eh sì, la fidelizzazione conta molto (vedo la forte community di Vodafone); nel mio caso, il supermercato Coop della mia città ne ha vendute ancora poche, ma notavo parecchia gente che chiedeva informazioni. Il personale si sta ‘rodando’ per cui non posso lamentarmi (in mezzora ho visto attivarmi la sim).

  3. Che tristezza!! Solo perchè un prodotto è COOP allora ci si deve fidare!! Sopratutto nella telefonia e sopratutto in quella virtuale sono uno scarso successo avrebbe costretto COOP VOCE ad abbassare un tariffa che non ha assolutamente niente di vantaggioso…….anzi è alquanto cara! E allora? Ed allora gli italiani imparino a fidarsi non dei marchi ma del prodotto………è sempre la stessa storia…….siamo in Italia!! Non ci lamentiamo poi della Wind……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.