Il Grande Fratello batte il terremoto in Abruzzo

Non volevo fare un titolo provocatorio, purtroppo la realtà supera lo scalpore. Ieri notte, a tarda ora, mentre mi stavo per addormentare con uno dei tanti TG della notte come cantilena per conciliare il sonno viene segnalato che gli SMS di solidarietà al 48580 avevano raggiunto la cifra di circa 8,5 milioni di euro.

Mi vengono da fare due calcoli a mente: il primo semplicissimo. Ogni SMS costa 1 euro, sono stati inviati quindi altrettanti messaggini. Il secondo è doloroso. Dato che le sim in Italia sono intorno ai 90 milioni, solo 1 una su 10 ha donato almeno un euro. Per fortuna gli abitanti sono un terzo in meno e la percentuale scende ‘solo’ a 1 su 7. Non è comunque questo lo sconforto.

Lo sconforto è scoprire che durante una qualsiasi trasmissione in prime time dotata di televoto, ad esempio il Grande Fratello, riesce a ricevere 15.000 SMS al minuto. Sì, quindicimila messaggi (da 1 euro l’uno!) ogni sessanta secondi. 900.000 in un’ora… insomma, per essere crudi questi dieci giorni di terremoto hanno reso meno di 10 ore di reality. Anche questa è l’Italia. In pratica mentre si chiedono (giustamente) i soldi per l’Abruzzo,  in realtà di solito si passa il tempo ad arricchiere gli Amici

PS: qua leggo che le associazioni dei consumatori segnalano adolescenti che sperperano 250 euro a serata per il televoto, mi fate UN solo nome di una ragazzina che abbia speso altrettanti soldi per i terremotati che la segnalo al WWF?

Una risposta a “Il Grande Fratello batte il terremoto in Abruzzo”

  1. Riguardo al p.s., si possono avere anche i nomi di quelli che spendono 250 euro in televoto? Così da poter sfogare eventuali istinti omicidi in modo utile alla società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.