L’emendamento contro la TCG

Passerà, non passerà? Qualcuno forse ci ha letto, forse no. Intanto il deputato di Forza Italia, Benedetto della Vedova, prova a far eliminare la TCG dagli abbonamenti mobili. Al di là delle simpatie politiche di ognuno a cui questo blog non è mai stato interessato, noi facciamo il ‘tifo’ per lui. Tra l’altro scrive cose già note per chi legge questo piccolo spazio nel web.
E’ la vera causa della bolla sulle ricariche
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia:
“Ho presentato – come emendamento al ddl di conversione del decreto-Bersani – la proposta di legge per l’abolizione della tassa sugli abbonamenti dei telefoni cellulari, che ho da tempo depositato con le firme di molti parlamentari di opposizione.
E’ questa la vera causa della “bolla” sulle ricariche dei telefonini: il 91% degli italiani, infatti, preferisce optare per utenze “ricaricabili” e pagare il costo di ricarica ai gestori, piuttosto che stipulare contratti di abbonamento e pagare la tassa di concessione governativa, la quale provoca per l’utente medio un aggravio molto superiore alle spese di ricarica.
Se si abolisse la tassa di concessione governativa, si sgonfierebbe la bolla.
Il vicepremier Rutelli ha affermato qualche settimana fa che il governo aveva cancellato la “tassa sui telefonini”. Non è affatto vero: l’intervento sui costi di ricarica non cancella alcuna tassa, è invece una misura dirigista, abusiva (perché invaderebbe il campo di attività delle autorità indipendenti) e del tutto inutile (perché le compagnie si rifarebbero sulle tariffe).
Ebbene, approvando l’emendamento che ho presentato, la maggioranza ha ora lo strumento per cancellare l’unica tassa davvero ingiustificata sulla telefonia mobile e per ridurre i costi per i clienti”.
[da RiformatoriLiberali.org]
Speriamo – con amara ironia – che stavolta riesca all’opposizione quel che non gli riuscì da maggioranza.
A cosa mi riferisco? Alla promessa dell’allora ministro TLC, Maurizio Gasparri, che promise l’abolizione della suddetta tassa che invece, tra mille governi e proposte, è l’unica sempre presente. Perfino piu’ dei famigerati costi di ricarica.

6 risposte a “L’emendamento contro la TCG”

  1. Sarò pessimista di natura, ma dubito che l’emendamento riuscirà a passare.

    Comunque ci spero veramente!

    Organizziamo una manifestazione a sostegno? Io a Roma già ci sono… 😛

  2. speriamo che passi…
    anche se temo che non sia stata chiesta l’abolizione della TCG per privati (fattibile) ma l’abolizione della TCG in assoluto.

  3. minchia non ci credo, una proposta di emendamento intelligente!!

    Dai ditemi, da quand’è che non se ne vedevano? 😛

  4. alzate la testa, stornate la tcg dalla bolletta! pagate solo quello che ritenete giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.