[TCG] Ci proviamo?

A far cosa? A sensibilizzare i politici sulla TCG (la tassa di concessione governativa) che grava sugli abbonamenti mobili.

Dopo aver aiutato i clienti prepagati, spero che ora tocchi anche a quelli postpagati per far sì che una vera anomalia italiana permetta ai due sistemi di pagamento di convivere alla pari senza costi aggiuntivi. Infatti, ad oggi i clienti abbonati sono costretti a pagare, a seconda che usino il codice fiscale o la partita iva, una tassa mensile per il possesso di un contratto mobile che va da 5,16 euro al mese fino a 12,91. E se trattasi di titolare di partita iva – ossia coloro che pagano la cifra piu’ alta – puo’ comunque inserire tra i suoi costi d’impresa il 50% delle spese telefoniche, mentre per l’utenza privata è una tassa fine a se’ stessa senza alcun vantaggio fiscale.

Utopia? Forse, ma – seppur senza la massa mediatica che hanno avuto i costi di ricarica – non mi pare di essere il solo a pensarlo. Vedere per credere. Che lo dico anche da tempo.

Speriamo che stavolta qualcuno ci ascolti. La politica non è nuova a grandi sterzate, questa TCG è stata promessa, tolta e rimessa ma solo a parole. Nei fatti è lì, da sempre.

7 risposte a “[TCG] Ci proviamo?”

  1. il vero problema è che se è vero che il gettito garantito dalla TCG è di 0,6 miliardi di euro l’abolizione allo stato attuale è impensabile.
    Ragionevole sarebbe invece chiedere l’abolizione TCG per i consumatori (la famosa TCG da 5,16euro).
    Peraltro avremmo il supporto degli operatori.
    Bersani, prepara la prossima lenzuolata: massimo risultato con il minimo sforzo.

  2. La vera differenza, come dice Veditu, è proprio che la soppressione della TCG è interesse sia degli operatori che dei clienti.

    Credo che Voda, Tim, 3 e Wind potrebbero avere tutta la forza di chiedere la soppressione della tassa per i privati. Adesso, senza costi di ricarica, dovrebbero aver maggiore interesse verso una clientela postpagata. Magari c’è solo bisogno di qualcuno che prenda l’iniziativa…

    Ma ancora Effendi non ha aperto aboliamola.eu? 🙂

  3. No, non l’ho ancora aperto quel sito, e dubito che lo farò mai. Resto sempre un fiero oppositore di questa assurda tassa e della causa dei postpagati, anche se alla fine continuo a dover usare uno scomodo prepagato per non buttar via soldi (non molti, ma sempre buttati sono) in questo stupido balzello…

  4. “Per cogliere la portata della TCG sul prezzo effettivo del servizio, occorre considerare che nel 2005 la spesa media mensile in traffico dei clienti del servizio prepagato-vale a dire della stragrande maggioranza dei clienti retail- non ha raggiunto i 15€. Di conseguenza se tali utenti si fossero avvalsi del servizio in abbonamento, la sola tassa di concessione avrebbe provocato in media un aggravio di prezzo superiore al 40%”

    AGCM AGCOM Indagine conoscitiva sui contributi di ricarica nei servizi di telefonia mobile acredito prepagato (Novembre 2006)

    Il passagggio (4.1 pag 54) riportato dall indagine rende PERFETTAMENTE l’idea dell iniquità di tale tassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.