112 questo sconosciuto

112Il problema dei numeri di emergenza non si è risolto. Ne avevo parlato due anni fa, nel 2008 è ancora attuale. Tanto che solo il 22% dei cittadini dell’Unione europea è in grado di identificare spontaneamente il “112” come numero da chiamare per contattare i servizi di emergenza da qualunque località dell’UE.

Secondo un sondaggio condotto in tutta l’Unione europea, le autorità nazionali possono fare molto di più per migliorare l’informazione dei cittadini. La Commissione chiede quindi agli Stati membri di far conoscere meglio il 112. 

Da quando, nel 2003, è entrata in vigore la normativa comunitaria in materia di telecomunicazioni, 26 dei 27 Stati membri si sono attivati per consentire ai cittadini di chiamare il 112 dai telefoni fissi e mobili; il 112 è ancora indisponibile in Bulgaria, paese nei confronti del quale è in corso un procedimento di infrazione (si veda il comunicato IP/07/1530).

Far conoscere meglio il 112 come numero da chiamare sia all’interno del proprio paese sia all’estero è ora il passo logico successivo per assicurarne l’effettivo funzionamento, in quanto soltanto dei cittadini informati saranno in grado di servirsi del 112 in caso di incidente. Senza poi dimenticare che si dovrà lavorare ancora di piu’ sulla formazione del personale che risponde, provi uno straniero in Italia o un italiano all’estero a chiamare il 112 e spiegarsi in inglese o, ancor peggio, nella propria lingua…

[via www.europa.eu.int ]

2 risposte a “112 questo sconosciuto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.